A maggio parte il Corso di preparazione all’Esame di Stato per Psicologi organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt IPsiG. Si tratta di un percorso di 4 incontri che vuole essere diverso dagli altri: saranno infatti presenti psicologi appena abilitati che forniranno consigli su come muoversi e su come andare incontro nel migliore dei modi alle aspettative della commissione!
Dopo un percorso di cinque anni in psicologia il problema maggiore non è la teoria, ma la pratica:
Come dimostrare di avere studiato senza andare fuori tema?
Come articolare un progetto?
Come fare delle ipotesi diagnostiche seguendo un ragionamento clinico?
Nei vari incontri daremo una risposta pratica e concreta a queste domande, provando insieme a ipotizzare come svolgere le prove prendendo come riferimento quelle delle sessioni precedenti.
Oltre all’aspetto informativo relativo alle prove, sarà possibile avere indicazioni pratiche su come esercitarsi a casa e sugli errori più comuni degli studenti con possibilità di tutoraggio via email.
Il corso è indirizzato sia a chi sia in procinto di dare l’esame per riuscire a rendere al meglio la propria preparazione, sia a chi voglia portarsi avanti e informarsi su quali testi e su quale metodo di studio utilizzare per la sessione successiva.
Costo del corso: 20 euro
Date d’esame 1^ e 2^ prova: giovedì 13 giugno 2019
⇨ Programma degli incontri con orario 20.15 – 22.00
• Lunedì 13 maggio 2019: Come studiare proficuamente e quali testi utilizzare per la preparazione
all’EDS. Errori più comuni e come evitarli. Come scrivere il tema: consigli pratici su come seguire la traccia senza andare fuori tema.
• Lunedì 20 maggio 2019: Come affrontare il progetto e rispondere alle aspettative della commissione. Il progetto e i punti fondamentali da toccare e come approfondirli.
• Lunedì 17 giugno 2019: La terza prova. Come leggere un caso clinico e formulare le ipotesi diagnostiche e la diagnosi differenziale.
• Mercoledì 26 giugno 2019: L’orale. Il codice deontologico e che cosa sapere. Il tirocinio postlauream e come presentarlo.
Si prega di comunicare eventuali impossibilità a frequentare il corso a seguito dell’avvenuta iscrizione per facilitare lo scorrimento della lista d’attesa.
*Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato all’inizio del primo incontro in contanti.
Info e iscrizioni:
Scuola di Specializzazione in
Psicoterapia della Gestalt IPsiG
Via Cibrario, 29 – 10143, Torino
www.ipsig.it
Occorre iscriversi mandando
un’email all’indirizzo:
Numero massimo di iscritti: 20