Corso di preparazione per l’esame di stato per psicologi 2019

A maggio parte il Corso di preparazione all’Esame di Stato per Psicologi organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt IPsiG. Si tratta di un percorso di 4 incontri che vuole essere diverso dagli altri: saranno infatti presenti psicologi appena abilitati che forniranno consigli su come muoversi e su come andare incontro nel migliore dei modi alle aspettative della commissione!

Dopo un percorso di cinque anni in psicologia il problema maggiore non è la teoria, ma la pratica:

Come dimostrare di avere studiato senza andare fuori tema?

Come articolare un progetto?

Come fare delle ipotesi diagnostiche seguendo un ragionamento clinico?

Nei vari incontri daremo una risposta pratica e concreta a queste domande, provando insieme a ipotizzare come svolgere le prove prendendo come riferimento quelle delle sessioni precedenti.

Oltre all’aspetto informativo relativo alle prove, sarà possibile avere indicazioni pratiche su come esercitarsi a casa e sugli errori più comuni degli studenti con possibilità di tutoraggio via email.

Il corso è indirizzato sia a chi sia in procinto di dare l’esame per riuscire a rendere al meglio la propria preparazione, sia a chi voglia portarsi avanti e informarsi su quali testi e su quale metodo di studio utilizzare per la sessione successiva.

Costo del corso: 20 euro

Date d’esame 1^ e 2^ prova: giovedì 13 giugno 2019

Programma degli incontri con orario 20.15 – 22.00

Lunedì 13 maggio 2019: Come studiare proficuamente e quali testi utilizzare per la preparazione

all’EDS. Errori più comuni e come evitarli. Come scrivere il tema: consigli pratici su come seguire la traccia senza andare fuori tema.

Lunedì 20 maggio 2019: Come affrontare il progetto e rispondere alle aspettative della commissione. Il progetto e i punti fondamentali da toccare e come approfondirli.

Lunedì 17 giugno 2019: La terza prova. Come leggere un caso clinico e formulare le ipotesi diagnostiche e la diagnosi differenziale.

Mercoledì 26 giugno 2019: L’orale. Il codice deontologico e che cosa sapere. Il tirocinio postlauream e come presentarlo.

Si prega di comunicare eventuali impossibilità a frequentare il corso a seguito dell’avvenuta iscrizione per facilitare lo scorrimento della lista d’attesa.

*Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato all’inizio del primo incontro in contanti.

Info e iscrizioni:

Scuola di Specializzazione in

Psicoterapia della Gestalt IPsiG

Via Cibrario, 29 – 10143, Torino

www.ipsig.it

Occorre iscriversi mandando

un’email all’indirizzo:

info@ipsig.it

Numero massimo di iscritti: 20